Jean-Baptiste Pussin

Ritratto di Tony Robert-Fleury raffigurante Philippe Pinel nel cortile della Salpêtrière. Si pensa che l'uomo al centro che sta levando le catene possa essere Pussin.

Jean-Baptiste Pussin (Lons-le-Saunier, 29 settembre 1745Parigi, 7 aprile 1811) è stato un medico e infermiere francese, sovrintendente ospedialiero della Bicêtre e della Salpêtrière.

I suoi studi empirici basati sull'osservazione e sull’esperienza in prima persona nella cura e nell’assistenza dei malati di mente lo rendono pioniere di quel trattamento morale che in seguito verrà ulteriormente sviluppato dal medico francese Philippe Pinel[1]. Infatti Pussin, insieme alla moglie Marguerite Jubline (1754 – ?), fu il primo a mettere in atto metodi umani nel trattamento dei pazienti con lo scopo di curarli.

  1. ^ Università Politecnica delle Marche, Alle origini della ricerca infermieristica: Jean Baptiste Pussin, un antesignano nella Francia della Rivoluzione, su Lettere dalla Facoltà, 9 maggio 2019. URL consultato il 4 ottobre 2023.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy